Bracciale cabochon in macramè

Il nuovo arrivato è il bracciale in macramé con cabochon.

Nonostante i mercatini estivi non siano ancora finiti, ho molte idee in testa per le prossime avventure e questa è solo una delle tante idee che la mia mente sta partorendo. Il bracciali in macramé con cabochon, per grandi e piccoli!

I cabochon, per la cronaca, sono quelle pietre (tonde o quadrate) con superficie bombata. Ne potete trovare di tantissimi tipi e soggetti, come questo che ho usato io per il mio nuovissimo bracciale.

Realizzato con cordino cerato linhasita da 0,8 mm e chiusura a moschettone dorato senza nichel, questo bracciale potrebbe sembrare un orologio, ma non lo è!

Dopo aver circondato il cabochon ho appeso i fili e lavorato i fili con vari tipi di nodi: nodo cordoncino obliquo da sinistra e destra e viceversa, nodo a torciglione sinistro e destro e così via. Mi ci è voluto tutto il pomeriggio per realizzarlo e sono abbastanza soddisfatta anche se penso di dover incastonare meglio la pietra per evitare che sgusci via 😛

Qui sotto vedete il procedimento per realizzare la parte che mi permette di incastonare il cabochon e, di conseguenza, appendere i fili.


Bracciale cabochon in macramèQui vedete il cabochon circondato, dove poi ho appeso i fili per creare il bracciale.

Bracciale cabochon in macramè

Ovviamente non sto a farvi tutto il procedimento su come realizzarlo, anche perchè non avevo previsto un tutorial per questo lavoro, ma sul mio canale Jana Art Youtube  trovate il tutorial su come incastonare una pietra. E’ davvero un video tutorial breve ma esplicativo. Vi rimando al post dove potete trovare l’indicazione

bracciale macrame tutorial pietra cabochon

Come vedete il risultato finale è davvero carino. Con questa tecnica potete ottenere bracciali o orologi (veri!) realizzando qualcosa di unico ed originale!

Per questo lavoro io ho utilizzato perline cerate da 6mm e perline dorate da 4mm (alla fine del lavoro) e poi, anziché creare una chiusura regolabile ho pensato di fare quella con moschettone dorato( che dalla foto però non si vede!)

Bracciale cabochon in macramè

Qui il bracciale indossato. A me piace davvero moltissimo e a voi?

Per concludere vi mostro anche 3 paia di orecchini “Cigno” realizzati in micro macrame con cordino cerato da 0,5mm, quindi più sottile di quello usato per il bracciale.

Che dite?

• Crema

• Turchese

• Blu (speculare)

Bracciale cabochon in macramè

Bracciale cabochon in macramè

Bracciale cabochon in macramè

Questi erano i miei ultimi lavori. Tornerò al più presto con tante novità ed idee che mi frullano per la testa!

Please follow and like me:
Precedente Sagra dei ravioli a Gonnesa: resoconto della serata Successivo Interviste Virtuali: Giusi intervista Jana Art

9 thoughts on “Bracciale cabochon in macramè

  1. Ciao, ho letto la tua intervista sul blog di Happy e sono passata per un saluto e per vedere le tue creazioni. Sei molto brava , io non saprei proprio da dove partire con il macramè . Mi piacciono gli orecchini ma confesso di non aver mai fatto i buchi alle orecchie. Anche il bracciale/orologio mi piace, lo trovo molto fine. Ciaoooo
    Mirtillo14 Iobloggo.

    • Ciao Mirtillo!
      Grazie mille per essere passata! Ricambio subito la visita e ti ringrazio anche per le belle parole che mi hai riservato! A presto 🙂

  2. I quadri di cui ti parlavo sono piccoli lavori come merletti , centrini ,che poi vengono incorniciati come quadri. Se ne possono eseguire di belli

    Ti ho letto e commentato da Giusi .

    • Grazie cara Alice. Comunque in macramè si fanno altri lavori. Solitamente questo tipo che dici tu sono all’uncinetto o al chiaccherino e sono stupendi! Vado a leggere <3

  3. Mi sembrava di essere entrata e infatti vedo il mio commento. Iobloggo è instabile e non c’ è da fidarsi. E’ bello entrare da te, è riposante ,un blog dove l’ arte fa da padrona e la tua bravura è indiscutibile.
    Hai eseguito anche quadri con il macramè ?
    Una mia amica ne ha fatti di bellissimi
    Ti abbraccio

  4. Sei bravissima, Marta, oltre a leggere il post sono rimasta n bel po’ a guardare e riguardare i deliziosi gioielli che sei riuscita a creare. Hai veramente una fantasia e una tecnica spettacolari. complimenti!!

  5. Come sei brava Marta, quell’ orologio è davvero molto originale e penso a quanto tempo Tu abbia impiegato per realizzarlo. Ma ne è uscito un piccolo capolavoro, davvero unico. Gli orecchini sono belli e dei tre colori, io preferisco quello beige.
    Amo i colori tenui e raffinati.
    Congratulazioni con abbraccio !

  6. non finisci più di stupire!!! Meravigliosi non è la parola adatta per descrivere i capolavori che hai realizzato (:-)) davvero una delicatezza unica, un tocco d’estate che sarà in grado di colorare anche le giornate dell’imminente autunno.
    Complimenti di cuore, bravissima!!

I commenti sono chiusi.