Tutorial orecchini a cerchio in macramè

Hey, lettori!  Oggi  mi dedico alla pubblicazione di un tutorial di orecchini a cerchio in macramè  che potrebbe essere utile anche a voi o meglio, a chi ama questa tecnica come la sottoscritta!

Non avendo grosse novità al momento, ho pensato di condividere con voi un tutorial fotografico che avevo realizzato qualche anno fa per Etsy, da cui poi mi sono cancellata dopo averci tentato per ben due volte..

Mi dispiace ammettere che non è mai scattata la scintilla con questo sito.

Non tanto per la tassa di pubblicazione che è irrisoria (0,20£), ma perché alla fine per quanto mi riguarda, il gioco non valeva la candela.

Ho investito troppi soldi investiti per pubblicare e rinnovare gli articoli e le entrate sono sempre state minime, per non dire inesistenti.

Anche io ho imparato a lavorare a macramè seguendo dei tutorial gratuiti ed ora voglio essere altrettanto utile, perché non c’è cosa più bella del “free sharing“, come direbbero gli inglesi.

La divulgazione gratuita delle nostre conoscenze, per far sì che anche chi si sta avvicinando ad una qualsiasi tecnica, possa sperimentare senza dover sborsare soldi.

Ma ora torniamo all’argomento principale del mio articolo: la realizzazione di un paio di orecchini a cerchio con la tecnica del macramè utilizzando cordino cerato Super Lon,


Se ancora non sapete cosa sia, leggete qualche informazione qui, su wikipedia.


Quello che troverete più sotto e che potrete scaricare gratuitamente è un tutorial fotografico di 30 pagine dove viene spiegato, passo dopo passo come procedere per realizzare questi graziosi orecchini in macramè.

Il modello è il seguente, ma ovviamente ognuno sceglie i colori e gli abbinamenti che preferisce in funzione del proprio gusto personale.

Ora vi faccio una semplice proposta: se decideste di realizzarli, che ne direste di mostrarmi i vostri lavori? Non sarebbe una cattva idea, no?

Sono sempre curiosa di vedere come le altre persone riescono a creare qualcosa partendo da tutorial che preparo io. Ovviamente è necessario avere una minima conoscenza base della tecnica per poter procedere, ma nulla è impossibile!

Più in là posterò qualche sorta di lezione dei principali nodi.

Questo sotto è il modello degli orecchini

Macrame orecchini a cerchio

Orecchini a cerchio in macramé

Il nodo con cui appendiamo i fili al supporto (in questo caso il cerchio), si chiama Larks Head knot, anche conosciuto come Cow knot ed è il punto di partenza del nostro lavoro e di moltissimi altri tutorial per orecchini.

Qui sotto, invece, trovate il file in formato .pdf da scaricare. Cliccate sul link che si aprirà in questa stessa pagina e scaricate il file sul vostro pc!

Download Hoop Earrings Tutorial

Vi chiedo solo gentilmente di non rimuovere i crediti e magari lasciare un commento se ldoveste provare a realizzare questi orecchini a cerchio e, tanto twitterò, pinnerò, we♥iterò..insomma, lo condividerò ovunque affinchè le persone possano averlo. ma voi aiutatemi a condividere i miei lavori: è gratis, non vincete nulla ma mi aiutata e vi sarò riconoscente!

Alla prossima!

Please follow and like me:

5 thoughts on “Tutorial orecchini a cerchio in macramè

  1. Secondo me sei bravissima , Marta, e ti auguro di avere tutto il successo che ti meriti. Ti ho promesso un post, non me lo sono scordato, e farò quanto posso per aiutarti a farti un po’ di pubblicità.
    Un bacione

  2. Marta, domani vado in vacanza e ne sento davvero bisogno. Questo caldo mi sta distruggendo e un pò di riposo non può che farmi bene.La tua splendida Sardegna va meglio con gli incendi ? Parto domani e se hai voglia vienimi a trovare.
    Un abbraccio.

  3. Ti ringrazio per questa interessante proposta che terrò in considerazione in settembre quando farà meno caldo. Ti ho detto che i lavori manuali non sono il mio forte, ma il pensiero di imparare mi attira parecchio. Marta, sei una persona speciale e la tua passione è davvero contagiosa, meriti di avere successo. Te lo auguro di tutto cuore.
    Ho sentito in TV di incendi scoppiati dalle tue parti…. sono stati domati ?
    Dammi tue notizie…
    Ti abbraccio !

  4. sono sicuro che troverai ragazze interessate a quest’arte dalle mille espressioni. La tua bravura in questo campo è contagiosa e chi vorrà imparare da te avrà una vera maestra nel campo. E’ bello portare avanti le proprie passioni e credere in ciò che si vuole realizzare. Io ad esempio parlo di viaggi e fotografia, spendo anch’io abbastanza durante l’anno per tenere in piedi il mio sito fotografico personale, senza avere nessuna entrata, ho infatti deciso di non inserire alcuna pubblicità all’interno del mio spazio. Spero solo un domani chissà di essere seguito da qualche persona che mi ripaghi a livello di soddisfazioni personali di tutto questo lavoro gratuito. (:-)))
    Abbracci di cuore e in bocca al lupo per i tuoi lavori (:-))

Lascia un commento

*